lunedì 7 marzo 2022

Nuova versione QGIS 3.22 “Białowieża” (LTR)

Versioni di QGIS per Windows aggiornata a ottobre 2022  

Versioni di QGIS per Windows (sulla base alla pagina download risalente a marzo 2022)

Con il recente rilascio della versione QGIS 3.22.4 “Białowieża” (LTR) e della release candidate 3.24.0 “Tisler” (PR), si è conclusa la fase di transizione di QGIS verso una tipologia di software con codice solo a 64 bit e l'adozione di librerie più moderne.Inoltre, per migliorare la stabilità operativa di QGIS, alcune applicazioni esterne presenti negli strumenti di processing sono state spostate nei ​​plugin di base.

La struttura della pagina che consente il download dei pacchetti di installazione di QGIS per Windows ha di nuovo assunto un aspetto agile e accessibile, mantenendo inalterate le consuete funzionalità.

Premesso che l'immagine di cui sopra rappresenta un'istantanea della pagina di download fatta a marzo 2022, cliccare sul link inferiore per eventuali aggiornati, in linea di massima possono essere individuate due tipologie principali di pacchetti d'installazione :

  • QGIS in OSGeo4W (consigliato per utenti regolari)

  • Installatori Standalone (MSI) dai pacchetti OSGeo4W (consigliati per i nuovi utenti)


Se vi chiedete cosa significa OSGeo4W, tra le note a margine potete trovare una breve descrizione.

Rispetto alla pagina pubblicata in precedenza, sono state rimosse, in quanto ritenute superate dal punto di vista tecnologico ed informatico, tutte le versioni che utilizzavano le dipendenze presenti sulla vecchia repository OSGeo4W (v.1), tra cui quelle che funzionavano su sistemi operativi con codice a 32 bit, come Windows 7. Ad ogni modo,tutte le precedenti versioni standalone continuano ad essere disponibili per il download sulla repository ufficiale (3)


Oltre alle concise descrizioni già presenti sulla pagina di cui sopra, riporto di seguito alcune considerazioni, che forse non riusciranno a dirimere ogni dubbio sull'argomento ma almeno provano a fornire alcune semplici spiegazioni, sebbene migliorabili, che spero possano essere di qualche utilità.

  • QGIS in OSGeo4W (consigliato per utenti esperti):

Questo pacchetto di installazione OSGeo4W, denominato Programma di Installazione di Rete OSGeo4W ,  di dimensioni contenute, è disponibile solo con codice a 64 bit.

A fronte di una configurazione iniziale che può risultare più complessa, questo tipo di installazione consente una gestione dell'applicativo più flessibile, come ad esempio la possibilità di avere più versioni di QGIS installate sullo stesso PC oppure quella di effettuare aggiornamenti automatici o manuali di pacchetti ed altri driver utili per integrare ulteriori funzionalità, rendendo questa tipologia d'installazione, forse, la più adatta per un utente esperto o per chi lo vuole diventare.

Per eseguire l’aggiornamento da vecchie installazioni, ovvero quelle con le dipendenze presenti su OSGeo4W (v.1), si deve avere l'accortezza di rimuovere preventivamente la versione OSGeo4W "Network Installer" (v.1) e poi reinstallare la nuova oppure utilizzare una directory separata, poiché il nuovo OSGeo4W (v.2) supporta esclusivamente codice a 64 bit.

Cliccando su Programma di Installazione di Rete OSGeo4W  viene scaricata solo l'applicazione (meno di 1 MB) che consente l'installazione basata sulla nuova repository OSGeo4W (v.2), quindi se hai intenzione di installarlo su un'altro PC senza connessione alla rete Internet, ti conviene optare per una delle versioni Standalone.

Questa installazione richiede che il PC su cui si vuole installare QGIS sia connesso alla rete internet e qualora ciò avvenga attraverso un proxy aziendale o un firewall, occorre configurare correttamente i parametri del programma di installazione con quelli specifici del proxy forniti dal gestore della rete aziendale oppure disattivare il firewall temporaneamente.

Per installare l'ultima versione, una volta avviata l'installazione, devi scegliere Installazione Rapida Desktop e selezionare QGIS.

Invece, per ottenere la versione a lungo supporto (LTR) devi scegliere Installazione avanzata e selezionare qgis-ltr-full, mentre non risultano disponibili su questo pacchetto le versioni sviluppo e master.

Se questo tipo d'installazione viene eseguita su un PC che opera all'interno della rete intranet regionale, nella finestra del programma OSGeo4W contenente la richiesta del tipo di connessione Internet, selezionare l'opzione IE5 Settings .  Inoltre, vale la pena controllare la corretta impostazione dei parametri di accesso del server proxy aziendale, premendo, in Windows 8, 10 e 11, il tasto con il logo di Windows assieme alla lettera [R] e digitando inetcpl.cpl + [Invio]   e assicurandosi che nella scheda Connessioni, le impostazioni della connessione di rete di Windows, visibile cliccando su Impostazioni LAN includano i dettagli di accesso del server proxy.


Due ottime guide, passo passo, su come procedere all'installatore di pacchetti OSGeo4W "Network Installer" le puoi trovare ai link (1)(2), (3) e (4)

  • Installatori Standalone (MSI) dai pacchetti OSGeo4W (con codice solo a 64, consigliati per i nuovi utenti)

Caratterizzate da consistenti dimensioni di oltre 1 GB, le versioni  Standalone (pacchettizzate con estensione .msia partire dalla 3.18, integrano un visualizzatore nativo di dati LiDAR, grazie alla libreria PDAL 2.2 necessaria per leggere i file LAS / LAZ. Maggiori informazioni sulle nuove funzionalità di QGIS sono consultabili a questa pagina (5) oppure anche attraverso la barra di navigazione del sito FVGQGIS tramite QGIS  →  Novità QGIS 3 .

  • Ultima versione (più ricca di funzionalità)

Le ultime versioni di QGIS, identificate dalla sigla PR nell'agenda ufficiale dei rilasci (6) (specialmente quelle che riportano uno zero come numero finale e che sono denominate Release Candidate), risultano adatte a coloro che, per il tipo di attività svolta o per semplice curiosità, hanno l'esigenza di utilizzare le nuove funzionalità e sono disposti a correre qualche rischio con eventuali difformità di gioventù dell'applicativo. 

Gli aggiornamenti vengono rilasciati con cadenza mensile e corrispondono all'ultimo numero della terna di interi positivi (3.22.4) che rappresenta numerazione della versione. 

  • Versione con supporto a lungo termine "LTR"

In linea di massima le versioni Long Term Release (LTR) risultano caratterizzate da una maggiore stabilità operativa e costante correzione dei difetti riscontrati ed è per tali motivi che vengono preferite per effettuare nuove installazioni su dispositivi della pubblica amministrazione o aziendali.

Trattandosi di versioni standalone presentano l'ulteriore vantaggio di rendere la procedura d'installazione più semplice e rappresentano la soluzione più indicata per l'utente comune o per chi vuole iniziare ad utilizzare QGIS per la prima volta.

Le LTR vengono rilasciate all'incirca ogni 6 versioni PR,  (3.10, 3.16, 3.22 corrente, 3.28 prossima), con cadenza annuale attorno al mese di febbraio. 

Ulteriori versioni disponibili: LTR 3.10.14 con le vecchie dipendenze e versioni portable che non richiedono installazione

Se abbiamo la necessità di utilizzare dataset in formato .mdb di Geomedia e non dobbiamo adoperare dati LIDAR o le nuove funzionalità di QGIS, l'installazione della versione standalone LTR 3.10.14 con codice a 64 bit, rimane ancora la versione consigliata in ufficio. Può essere scaricata direttamente dalla repository ufficiale di QGIS attraverso questo link .

Anche se basata ancora sulle vecchie librerie OSGeo4W (v.1), versione LTR 3.10.14 risulta caratterizzata da un'ottima stabilità operativa anche in condizioni di utilizzo intenso ed è per tali motivi che forse, allo stato attuale, può essere ritenuta la più adatta per l'utilizzo quotidiano su dispositivi della pubblica amministrazione o aziendali.

Scaricato l'eseguibile, di circa 400 MB, bisogna installarlo con i diritti di amministratore, ovvero selezionando il programma scaricato e scegliendo dal menù contestuale (tasto destro del mouse) Esegui come amministratore. Se l'installazione non dovesse andare a buon fine, provare a ripetere l'installazione previa disattivazione temporanea di eventuali antivirus.

Esistono anche versioni portable di QGIS 3.x per Windows, meglio descritte al punto 7.3 delle FAQ, che permettono di effettuare l'installazione di QGIS su una memoria esterna USB, utile nel caso in cui dobbiamo lavorare su un PC che non ha o sul quale non si può installare QGIS. Le versioni in italiano sono già state pacchettizzate, grazie all'instancabile attività di supporto a QGIS di  Pigrecoinfinito, e risultano disponibili sulla seguente pagina di GitHub : https://github.com/pigreco/QGIS_portable_3x

Le trovate scorrendo la pagina al termine della spiegazione su come realizzare manualmente una versione portabile di QGIS.

Note a margine


A partire da queste versioni di QGIS alcune applicazioni esterne presenti negli strumenti di processing, come SAGA, GRASS e OTB sono state spostate tra i plugin di base. Ciò dovrebbe evitare problemi di instabilità in QGIS nei casi in cui uno qualsiasi di questi provider non dovesse funzionare. I plugin SAGA e GRASS sono stati abilitati per impostazione predefinita, lasciando invariata l'interfaccia utente. Si tratta principalmente di un cambiamento interno a come QGIS gestisce tali strumenti, infatti, l'unico cambiamento visibile da parte dell'utente finale è che si deve utilizzare il Plugin Manager per attivare o disattivare i provider SAGA, GRASS e OTB.


L'agenda dettagliata dei rilasci risulta pubblicata sulla seguente pagina ufficiale di QGIS:

https://www.qgis.org/it/site/getinvolved/development/roadmap.html#release-schedule 

Consultandola è possibile, tra l'altro, stabilire la data precisa in cui verranno rilasciate le prossime versioni LTR di QGIS e qual è la versione PR (Ultima versione rilasciata) che diventerà la futura LTR.


Il progetto OSGeo4W, sviluppato sotto l'egida della ​Open Source Geospatial Foundation, è un'ampia distribuzione di software geospaziali open source per ambienti Windows (da Windows 8 a 11) ospitati sull'omonima repository, che include ​QGIS , ​GDAL /OGR , ​GRASS e molti altri pacchetti (oltre 150). OSGeo4W è anche il nome del programma che consente l'installazione di applicazioni e librerie GIS Open Source su sistemi Windows, come ad esempio GDAL, su sistemi Windows. GDAL è una libreria fondamentale di QGIS che permette di accedere a tutti i formati di dati geografici e di effettuare vari tipi di trasformazioni su vettori e raster. Viene praticamente utilizzata, in diversa misura, da tutti i progetti GIS Open Source, ma poiché Windows, essendo una piattaforma chiusa, non ha sviluppato un gestore di pacchetti come i sistemi operativi basati su Unix, se installate GRASS e QGIS usando i loro installatori stand-alone, vi ritroverete con due installazioni di GDAL. Aggiungete altre tre o quattro installazioni Open Source e potete ritrovarvi con una dozzina di installazioni di GDAL, oltre a un'installazione solo per GDAL. È qui che entra in gioco OSGeo4W, in quanto il programma tiene traccia dei requisiti condivisi dei pacchetti GIS Open Source, e quindi QGIS e GRASS possono condividere una singola installazione di GDAL, inoltre tiene traccia delle versioni in modo da poter aggiornare i programmi con semplicità..


La Open Source Geospatial Foundation (OSGeo) è un'organizzazione senza fini di lucro la cui missione è la promozione e l'adozione diffusa della tecnologia geospaziale a codice aperto e allo sviluppo partecipativo guidato dalla comunità. La fondazione fornisce supporto finanziario, organizzativo e legale alla più ampia comunità geospaziale open source. Funge anche da entità legale indipendente a cui i membri della comunità possono contribuire con codice, finanziamenti e altre risorse, con la certezza che i loro contributi saranno mantenuti per il beneficio pubblico. OSGeo funge anche da organizzazione di sensibilizzazione e sostegno per la comunità geospaziale open source e fornisce un forum comune e un'infrastruttura condivisa per migliorare la collaborazione tra progetti.


(1) https://pigrecoinfinito.com/2021/02/24/osgeo4w-il-futuro-di-qgis-solo-a-64-bit/

(2https://pigrecoinfinito.com/2021/06/29/qgis-e-le-ultime-novita-sui-pacchetti-di-installazione/

(3https://pigrecoinfinito.com/2018/10/31/qgis-osgeo4w-network-installer/

(4https://install-qgis-windows-dummies.readthedocs.io/it/latest/intro.html

(5https://pigrecoinfinito.com/2021/10/25/novita-in-qgis-3-22-bialowieza/

(6) https://www.qgis.org/it/site/getinvolved/development/roadmap.html#release-schedule



Autore : Daniele Samez

Nessun commento:

Post più visualizzati